Il contesto

Il contesto socio-economico e culturale delle famiglie e degli studenti si colloca nella fascia medio. Il livello di istruzione e’ compreso fra licenza media e diploma di maturità’. Poco più del 20% degli studenti e’ di origine straniera (Macedonia Marocco e altri paesi dell’Est…) Una buona parte degli studenti e’ già nata in Italia. Non sono presenti gruppi di studenti nomadi o particolarmente svantaggiati. I servizi sociali del Comune è in grado di provvedere con adeguati aiuti economici all’assistenza scolastica e al parziale soddisfacimento dei bisogni materiali degli alunni in situazione di parziale difficoltà socio economica. La configurazione specifica del contesto socioculturale e multiculturale in cui opera la scuola ha fatto sì che la scuola promuovesse sempre più’ iniziative di alto valore formativo e culturale (biblioteca, sport, attività opzionali, alfabetizzazione, recupero, teatro e musica) e l’ha stimolata ad attivarsi per l’integrazione scolastica e la valorizzazione di tutte le potenzialità delle diverse intelligenze nonché delle differenze culturali. Sono state pertanto promosse iniziative coinvolgenti tutti gli alunni per promuovere il successo formativo, sia offrendo attività extrascolastiche di apertura della scuola, sia fornendo servizi aggiuntivi, promozione della lettura e dell’attività motoria, musicale e coreutica, della biblioteca scolastica, corsi di base di informatica, corsi di italiano per comunicare e migliorare le possibilità’ di espressione e comunicazione personale e di relazione sociale . Per molti la scuola è l’unico punto di riferimento e occasione di promozione sociale, soprattutto per i ragazzi e bambini che vivono in piccole realtà territoriali della comunità collinare, in condizioni di inevitabile isolamento. Limitata in sé ancora l’offerta e la promozione culturale degli enti del territorio, ancora troppo esigue le risorse ricreative offerte da enti e associazioni culturali, sportive e globalmente non costituisce una costante e opportunità formativa per i giovani soprattutto per quelli di provenienza straniera. L’amministrazione comunale tenta di compensare il bisogno di innalzamento dei livelli culturali sociali, offrendo alla scuola possibilità e convenzioni per iniziative di promozionale culturale di più ampio respiro ( cinema,teatro,mostre,incontri con autori, eventi e fiere..)